“Regolamento
Interno Esecutivo”
Protezione
Civile Misquilese – ONLUS
Capitolo 0
Compito del “Regolamento Interno Esecutivo”
0.1 Il
“Regolamento Interno Esecutivo” serve a standardizzare delle norme, modi di
fare, abitudini ecc. che normalmente vengono attuati all’Interno della
Protezione Civile Misquilese - ONLUS specificando per iscritto dei punti che
in alcuni casi possono essere poco chiari o male interpretati. Si cerca così
di creare una uniformità complessiva di comportamenti appannaggio di tutte
le parti interne coinvolte nella Protezione Civile Misquilese - ONLUS.
Il
“Regolamento Interno Esecutivo” NON sostituisce lo Statuto ma è atto ad
integrare alcuni articoli che in esso non sono specificati.
Capitolo
1
Iscrizione e caratteri generali
Articoli 1.*
1.1 L’iscrizione di un nuovo socio avviene mediante approvazione
del comitato Esecutivo, come previsto nell’articolo 8 dello statuto di
codest’associazione Protezione Civile Misquilese - ONLUS.
Ogni
nuovo socio iscritto dovrà obbligatoriamente sottoscrivere la sua
approvazione al “Regolamento Interno Esecutivo”
1.2 Il socio iscritto è da considerarsi “Aspirante” per un periodo
di mesi sei dalla data d’iscrizione, nel quale s’impegna a partecipare
attivamente alle attività svolte dalla Protezione Civile Misquilese - ONLUS
comprese: assemblee, riunioni, incontri, servizi, esercitazioni ecc.
Il
periodo del socio “Aspirante” serve al comitato Esecutivo e all’Assemblea
per verificare il comportamento, l’impegno e la serietà del socio nei
confronti della Protezione Civile Misquilese - ONLUS.
Tale
socio verrà affiancato ad un socio “Effettivo” (ove possibile) affinché ne
apprenda i comportamenti da tenere nelle diverse situazioni.
1.3
Il socio, terminato il periodo iniziale di mesi sei “Aspirante”, con
la tacita approvazione del comitato Esecutivo, diventa “Effettivo” con
qualifica di “Sottogenerico”.
1.4
Mediante corso interno obbligatorio alla Protezione Civile Misquilese
- ONLUS e, in seguito al superamento di un test concernente tale corso, il
socio “Effettivo” con qualifica di “Sottogenerico” acquisirà la qualifica di
“Generico di Protezione Civile”.
Sono
inoltre da considerarsi “Generico di Protezione Civile” i soci che:
- Non abbiano partecipato a nessun corso di formazione
riconosciuto da Provincia o Regione.
- Si siano iscritti in Protezione Civile Misquilese - ONLUS da
almeno anni uno dalla data di approvazione del “Regolamento Interno
Esecutivo”.
- Si siano iscritti in Protezione Civile Misquilese - ONLUS da
un tempo inferiore di anni uno ma che abbiano fatto esperienze precedenti di
Protezione Civile per almeno anni uno.
1.5 Il socio si impegna
a partecipare obbligatoriamente ai corsi di formazione per “Operatore di
Protezione Civile” promossi dai vari enti come Provincia e Regione in un
tempo massimo stabilito in anni uno dalla data d’iscrizione.
Il socio
che partecipa al “Corso base” di PC con profitto, diventa quindi “Effettivo”
con qualifica di “Operatore di Protezione Civile”.
1.6
La Protezione Civile Misquilese - ONLUS ha la possibilità di avere
soci, per brevi periodo di tempo stabilito di comune accordo tra le parti,
per attività ove la stessa Protezione Civile Misquilese - ONLUS non è in
grado di soddisfare il bisogno richiesto. Tali soci sono denominati
“Ausiliari” e nel periodo di collaborazione con la Protezione Civile
Misquilese - ONLUS godono di tutti i diritti, tranne che per esprimere le
loro preferenze in maniera palese e non, nonché degli obblighi degli
“Effettivi”; inoltre tali soci non possono ricoprire ruoli di eccessiva
responsabilità poiché potrebbero non avere una esperienza e preparazione
adeguata al caso. Il riconoscimento di tali soci avviene mediante
approvazione del Comitato Esecutivo.
1.7 Ad ogni socio viene assegnato un aggettivo di stato attuale di
riconoscimento della Protezione Civile Misquilese - ONLUS. L’aggettivo di
stato attuale serve ad identificare la posizione ricoperta da ogni socio
all’Interno della Protezione Civile Misquilese - ONLUS.
Per i
soci che non hanno ancora adempiuto i sei mesi iniziali l’aggettivo di stato
attuale sarà “Aspirante”.
Per i
soci che hanno adempiuto i sei mesi iniziali l’aggettivo di stato attuale
sarà “Effettivo”.
Per i
soci che fanno parte del Comitato Esecutivo della Protezione Civile
Misquilese - ONLUS l’aggettivo di stato attuale “Effettivo” viene sostituito
con la carica ricoperta dal singolo socio. Tali cariche, nonché aggettivo di
stato attuale sono:
-
“Presidente”
-
“Vicepresidente”
-
“Segretario”
-
“Tesoriere”
-
“Responsabile risorse”
-
“Consigliere”
Altri
aggettivi di stato attuale possono essere creati specificatamente per il
ruolo ricoperto in maniera esclusiva da un “Effettivo” indicato dal Comitato
Esecutivo.
1.8 Il socio che partecipa ai vari corsi promossi da Provincia e
Regione con profitto assume oltre al bagaglio culturale e professionale
personale anche varie qualifiche attestate nei certificati rilasciati
dall’ente promotore.
Il socio
quindi affiancherà all’aggettivo di stato attuale (“Effettivo”,
”Presidente”, ”Vicepresidente”, ”Segretario”, ”Tesoriere”, ”Responsabile
risorse”, ”Consigliere”) la/e qualifica/e attestagli (“Operatore di PC”,
”Antincendio”, ”Soccorritore”, ”Segretario”, ”Responsabile”, ”Caposquadra”,
ecc.)
Capitolo 2
Norme di comportamento
Articoli 2.*
2.1 Essere
volontario di protezione civile non implica avere maggiori diritti bensì
maggiori doveri civici, giuridico – legali e morali.
2.2 Ogni
socio dovrà rispettare la legge in vigore nello Stato nazionale o estero cui
svolge la propria attività.
2.3 Norme
descrittive sul potere di comando da applicarsi in:
2.3.1
Stato di normalità o quiete:
Tutti i
soci hanno potere decisionale equivalente (come previsto da Statuto) fatta
eccezione alcuna (Distribuzione dei poteri orizzontale). L’organo
decisionale è da considerarsi il Comitato Esecutivo (vedi art. 20 dello
Statuto) che agisce secondo l’orientamento dell’Assemblea, anche senza
averne sentito i pareri.
Durante i
servizi ordinari (non emergenza) è da seguirsi come regola di comportamento
l’art. “2.3.2” escluso per il comma 4 ove si verrà a nominare dei “capi
servizio”.
2.3.2 Stato di emergenza:
Il
Presidente della Protezione Civile Misquilese - ONLUS è a comando
dell’intero gruppo con delega operativa ai capisquadra (certificati con
attestato di “Corso Caposquadra”). I soci devono riporre loro completa
fiducia nelle decisioni cercando di non interferire con il loro operato
organizzativo (Distribuzione dei poteri verticale piramidale).
Ogni
“Caposquadra ordinario” è il responsabile civile e penale delle proprie
decisioni nei momenti i quali sarà chiamato a relazionare il personale
operato.
Nei casi
in cui il “Caposquadra ordinario” non dovesse sussistere, il Presidente
delega dei soci a ricoprire il ruolo di “Caposquadra pro - tempore” facenti
veci dei “Capisquadra ordinari”.
Nei casi in cui
il caposquadra non sia richiesto (servizi che implicano l’impiego di un
numero limitato di operatori), il Presidente o un suo delegato nominerà un
“Capo servizio” che ricoprirà il ruolo di responsabile del servizio svolto
nel determinato periodo temporale stabilito.
2.4
Ogni socio dovrà tenere un comportamento decoroso e professionale
durante lo svolgere della propria attività, pena l’allontanamento definitivo
dalla Protezione Civile Misquilese - ONLUS.
Capitolo 3
Disposizioni concernenti l’uso di materiali e mezzi
Articoli 3.*
3.1
La Protezione Civile Misquilese - ONLUS dispone di un parco risorse
utilizzabili in caso di necessità.
E’ da
considerarsi responsabile di questo il “Responsabile risorse”, identificato
all’interno del Comitato Esecutivo della Protezione Civile Misquilese -
ONLUS; ad esso è affidata la manutenzione di tutto il materiale e dei mezzi
in possesso dell’Associazione, avendone cura tempestiva di segnalare
eventuali deficienze all’Assemblea, la quale può disporre eventuali
interventi da attuare per far fronte a tale situazione.
3.2
Il “Responsabile risorse” dispone inoltre di una liquidità in denaro
stabilita di volta in volta dal Comitato Esecutivo per far fronte ad
interventi di ordinaria e piccola manutenzione e per l’eventuale acquisto di
piccola attrezzatura generica. Ogni fruimento di denaro dovrà essere
giustificato all’Assemblea mediante un resoconto trimestrale.
3.3
Ogni socio può usufruire del materiale in possesso della Protezione
Civile Misquilese - ONLUS (nei casi in cui l’utilizzo sia necessario durante
un intervento dell’Associazione), previa richiesta al “Responsabile risorse”
cui ne dispone la “delega di utilizzo” ritenendo quindi responsabile
dell’attrezzatura richiesta il socio richiedente. Terminato l’utilizzo sarà
cura di quest’ultimo la riconsegna del materiale firmando l’ “atto di
avvenuta riconsegna” posto nella “delega di utilizzo”.
3.4
I mezzi (vetture) della Protezione Civile Misquilese - ONLUS sono
disciplinati nell’utilizzo dal Comitato Esecutivo nella figura del
Presidente o suo delegato, istituendo degli “Autisti” provvisti di chiave
dei mezzi e “Autisti ausiliari” richiedenti la chiave dei mezzi al
Presidente.
Oltre
agli “Autisti” e “Autisti ausiliari”, tutti i soci possono utilizzare i
mezzi in casi straordinari previa autorizzazione del Presidente che deve
essere sempre a conoscenza del loro movimento giacché responsabile legale
dell’utilizzo di questi.
Capitolo 4
L’Uniforme
Articoli 4.*
4.1
L’Uniforme è segno distintivo di appartenenza di ogni singolo socio
al gruppo cui esso è iscritto, tale dicitura perciò comporta un modo
adeguato di cura dell’Uniforme nel rispetto quindi dell’intera Protezione
Civile Misquilese - ONLUS.
4.2
L’Uniforme è data in comodato d’uso ad ogni singolo socio completa di
ogni corredo cui l’Associazione ritiene utile per il giovamento delle
situazioni cui si deve affrontare. E’ compito di ogni singolo socio quindi
averne la massima cura nella manutenzione richiedendone la sostituzione
intera o di una singola parte solo nei casi in cui sia usurata per cause
derivabili di utilizzo consono all’attività della Protezione Civile
Misquilese - ONLUS, o nel caso in cui si debba cambiare taglia.
4.3
Sono da considerarsi parte complementare dell’uniforme le calzature,
i guanti, i copricapo ecc.
4.4
Non sono ammessi l’utilizzo di altri indumenti visibili privati onde
evitare deterioramento degli stessi, vanificando oltremodo lo sforzo
compiuto dalla Protezione Civile Misquilese - ONLUS nel ricercare il miglior
abbigliamento del personale, inoltre per preservare l’uniformità e identità
del gruppo di appartenenza.
Tale
dicesi anche per spille, fregi, decorazioni e araldiche non inerenti
all’attività di Protezione Civile.
4.5
La resa dell’Uniforme del socio in Associazione deve avvenire
mediante lettera scritta alla Protezione Civile Misquilese - ONLUS dove
indica i motivi di tale azione e sarà cura dello stesso a pulirla e
disinfettarla per un utilizzo prossimo da parte di altre persone.
Capitolo 5
Approvazione, attuazione, variazione,
abrogazione e sostituzione del “Regolamento Interno Esecutivo”
Articoli 5.*
5.1 L’approvazione del
“Regolamento Interno Esecutivo” viene fatta solo ed esclusivamente
dall’Assemblea dopo aver letto la bozza ed eventualmente modificato,
eliminato e/o aggiunto articoli, verificata la non anticonformità nei
confronti dello Statuto e avviene mediante votazione palese ove si raggiunga
come indice di preferenza i 2/3 dei soci costituenti l’Associazione (fatta
eccezione per gli Ausiliari).
5.2 L’attuazione del “Regolamento Interno Esecutivo” avviene
automaticamente ed in maniera tacita 15 giorni dopo l’approvazione da parte
dell’Assemblea cosicché tutti i soci possano prenderne atto e conseguirne
copia.
5.3 La variazione del “Regolamento Interno Esecutivo” viene
eseguita solo ed esclusivamente dall’Assemblea dopo aver sentito le
eventuali proposte di modifica indicate dai soci o gruppi di soci; si
provvede quindi con l’interrogazione mediante votazione dell’Assemblea
stessa che dovrà giudicare le varie proposte in base alla loro pertinenza e
non anticonformità nei confronti dello Statuto.
5.4 L’abrogazione del “Regolamento Interno Esecutivo” è a carico
esclusivo dell’Assemblea che giudicata l’inutilità o la perdita di efficacia
di esso. Si procederà quindi con una interrogazione mediante votazione
palese dell’Assemblea stessa ove l’indice di preferenza sarà espresso dalla
maggioranza dei presenti.
Si
provvederà quindi alla rinuncia e/o alla sostituzione del “Regolamento
Interno Esecutivo”, in entrambi i casi le norme vigenti in tale “Regolamento
Interno Esecutivo” perderanno ogni loro efficacia
Indice
Capitolo
0
Pag. I
Capitolo
1
Pag. I
Capitolo
2
Pag. IV
Capitolo
3
Pag. V
Capitolo
4
Pag. VI
Capitolo
5
Pag. VII
Tale “Regolamento Interno Esecutivo” viene approvato con delibera
assembleare del giorno _____/_____/__________.
Timbro:
Firma del Presidente:
|